Il 30.03.2023 è entrato in vigore il Decreto legislativo n. 24 del 10 marzo 2023 che riguarda la tutela dei whistleblowers, cioè di coloro che segnalano violazioni di normative nazionali o europee che ledono l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venuti a conoscenza in un contesto lavorativo.
In linea con il decreto EXENIA si è dotata di un sistema per la raccolta e la gestione delle segnalazioni meglio descritto nella procedura “GESTIONE WHISTLEBLOWING”
Chi può fare una segnalazione?
Possono fare segnalazioni, anche in forma anonima : lavoratori dipendenti e autonomi, liberi professionisti e consulenti, collaboratori, fornitori, volontari, tirocinanti, azionisti della società, soggetti che a vario titolo hanno rapporti di lavoro con EXENIA:
La segnalazione deve essere adeguatamente circostanziata, cioè deve contenere dettagli sufficienti a consentire di accertare i fatti segnalati ( elementi che consentono di identificare i soggetti convolti, il contesto, il luogo e il periodo temporale dei fatti segnalati e documentazione a supporto).
Come fare una segnalazione ?
Le segnalazioni possono essere trasmesse utilizzando uno dei due canali alternativi:
- -La piattaforma My Whistleblowing, idonea a garantire la riservatezza dell’identità del segnalante mediante l’utilizzo di protocolli sicuri e strumenti di crittografia. Il canale consente al segnalante di verificare lo stato di lavorazione e di inviare e ricevere comunicazioni
-Incontro diretto con la funzione preposta alla gestione della segnalazione “Finance and HR” telefonando al numero 0555417510 ;
- -La piattaforma My Whistleblowing, idonea a garantire la riservatezza dell’identità del segnalante mediante l’utilizzo di protocolli sicuri e strumenti di crittografia. Il canale consente al segnalante di verificare lo stato di lavorazione e di inviare e ricevere comunicazioni
Come sono gestite le segnalazioni?
Le segnalazioni sono ricevute dalla funzione Finance and HR.
Entro 7 giorni dalla ricezione, sarà dato un avviso di ricevimento della segnalazione ed entro 3 mesi da tale avviso verrà fornito un riscontro sul seguito che viene dato o si intende dare alla segnalazione.
Garanzia di riservatezza e tutele
In osservanza al D.Lgs 24/2023 al segnalante, al facilitatore e alle persone coinvolte nella segnalazione è garantita l’assoluta riservatezza. Nel caso di segnalazioni anonime, non è possibile risalire all’identità del segnalante.
Non è consentita, né tollerata alcuna forma di ritorsione personale o professionale in ragione della segnalazione effettuata. Se si ritiene di aver subito una ritorsione a causa della segnalazione, è possibile comunicarlo all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).
Ogni trattamento dei dati personali è effettuato nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali.
Segnalazioni all’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) tramite canale esterno
Nel caso in cui dopo aver effettuato una segnalazione non si ricevesse l’avviso di ricevimento e/o il riscontro sul seguito dato alla segnalazione, oppure si avessero fondati motivi di ritenere ragionevolmente (sulla base di circostanze concrete ed informazioni effettivamente acquisibili) che alla segnalazione interna non sarebbe dato efficace seguito o che la stessa potrebbe determinare ritorsioni, ovvero che la violazione può costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse, è possibile trasmettere una segnalazione ad ANAC tramite la Piattaforma informatica.